Consulenza del lavoro

I nostri servizi in dettaglio

Le nostre competenze al vostro servizio

Regolamento
aziendale

In azienda nascono tantissime problematiche legate alle comunicazioni tra datore di lavoro e lavoratore e/o gruppi di lavoratori, alla organizzazione dell’orario di lavoro e gestione delle assenze, all’utilizzo degli strumenti di lavoro. Per questo è importante creare ed organizzare delle regole adatte alle esigenze aziendali.

Il regolamento aziendale è lo strumento che determina regole chiare e ben definite al fine di evitare conflittualità, ed esprime per il datore di lavoro la necessità di esercizio del potere Direttivo, Organizzativo, Disciplinare e di Controllo.

Contatti di
II livello

I CCNL e la normativa nazionale stabiliscono norme generalizzate che non sempre corrispondono o permettono una perfetta gestione aziendale. Il Contratto aziendale, grazie ad alcune deroghe concesse dal legislatore, si può definire come il “vestito su misura” che permette di integrare alcuni istituti economici e normativi disciplinati dai Contratti collettivi nazionali o da specifiche normative, creando maggiore flessibilità per le specificità di ogni contesto aziendale.

Retribuzione, Inquadramento, Tempo determinato, Orario di lavoro, Welfare Integrativo, Formazione Professionale, Ambiente di Lavoro, Salute e Sicurezza, Organizzazione del lavoro, Pari Opportunità, Bilateralità: sono solo alcuni degli istituti che possono essere oggetto dei Contratti di II Livello



Welfare
aziendale

Le recenti modifiche in campo fiscale hanno dato il giusto impulso alla valorizzazione delle risorse umane aziendali. 

È questo il concetto di welfare aziendale con il quale realizzare un programma con l’obiettivo principale di mettere i dipendenti nelle condizioni di poter lavorare al massimo delle loro possibilità con un contemporaneo risparmio per l’azienda.

Il nostro Studio, potendo contare sull’esperienza maturata nella gestione del personale, supporta il Cliente nella creazione del Piano Welfare e nella sua più proficua esecuzione

Asse.Co.

È il sistema di valutazione volontario con il quale l’Azienda  verifica la conformità dei rapporti di lavoro.

Il fine è quello di semplificare gli adempimenti per dimostrare a terzi la regolarità contributiva dell’impresa e dar modo a soggetti pubblici e privati di individuare e selezionare imprese che adottano, nella gestione delle risorse umane, la regolarità nei comportamenti.

L’asseverazione permette di essere inseriti in una “white list” del Ministero del lavoro e potrà essere usata negli appalti privati per la verifica della regolarità dell’impresa.

Crisi Aziendale e
riorganizzazione aziendale

Affrontare una crisi aziendale significa individuare gli avvenimenti endogeni o esogeni che hanno pregiudicato l’operatività dell’Azienda.

Gli elementi interni sono da ricercare in uno squilibrio tra costi e ricavi che si ripercuotono in fatti finanziari.

Lo Studio Frau ti guida nel processo di risanamento e/o riorganizzazione aziendale con analisi dei costi del personale, lo sviluppo di strategie e l’adozione di tutte le soluzioni che la normativa del lavoro mette a disposizione (ammortizzatori sociali, contratti aziendali e piani di welfare).

 

Change
management

Il change management si occupa della gestione del cambiamento all’interno dell’azienda. Attraverso una pianificazione strategica e l’utilizzo di nuovi processi aziendali si portano le organizzazioni a cambiare pelle e a restare forti nel loro mercato di competenza. L’obiettivo dello Studio Frau è portare nelle aziende la cultura del cambiamento e guidare i clienti verso il futuro. Questo al fine di portare un miglioramento della produttività, efficienza e incremento del benessere aziendale.

Ricerca e selezione
del personale

Diventa sempre più importante trovare il personale adatto alle esigenze dell’azienda. In un mercato sempre più veloce e competitivo, è importante individuare rapidamente i migliori talenti attraverso un accurato processo di ricerca e selezione del personale, che consenta di identificare e attrarre competenze o anticipare future esigenze organizzative. Lo Studio Frau vi supporterà partendo dall’analisi accurata dell’esigenza aziendale, avviando poi il processo di ricerca (mediante il ricorso ad annunci, banche dati), la successiva fase di selezione (mediante colloqui, interviste, assessment center), fino alla valutazione e definizione della rosa di candidati da proporre all’azienda.

Gestione
tirocini

Il tirocinio è un periodo di formazione diretta in azienda e rappresenta un’ottima opportunità di inserimento di nuove risorse nell’organigramma operativo.

È possibile attivare il tirocinio con soggetti disoccupati/inoccupati, per un periodo da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12.

Tale rapporto è subordinato al rilascio di una apposita Convenzione di Tirocinio tra l’impresa, l’Ente abilitato al rilascio e il tirocinante.

Lo Studio Frau, delegato della Fondazione dei Consulenti del Lavoro, supporta i clienti nel procedimento di richiesta della Convenzione con tempi notevolmente più rapidi (4 giorni lavorativi) rispetto ai consueti canali degli enti pubblici.

Esperienza, innovazione e professionalità per la tua azienda.

Un’area clienti dedicata alla documentazione disponibile in tempo reale e sempre consultabile.